Torta rustica alle nocciole
  • 55 min

  • Facile

  • 8-10 porzioni

TORTA RUSTICA ALLE NOCCIOLE

Ingredienti:

300g BURRO a temperatura ambiente

300g ZUCCHERO

300g FARINA “00”

300g NOCCIOLE

4 UOVA

Procedimento:

Trita finemente le nocciole.

In una planetaria, monta il burro ammorbidito con lo zucchero per circa 10 minuti. Aggiungi un uovo alla volta (aggiungi il successivo solamente quando il precedente sarà stato completamente assorbito). Aggiungi la farina poco alla volta, poi aggiungi le nocciole gradualmente.

Ungi una teglia di alluminio ø 30cm (io uso uno spray staccante sui bordi, mentre taglio un disco di carta forno per il fondo; ma puoi decidere di procedere alla maniera tradizionale con burro e farina) e versa il composto.

Livella con una spatola e cuoci in forno statico preriscaldato a 210°C per 30 minuti. 

La ricetta della torta rustica alle nocciole viene dal quaderno di ricette di Rosa, la bisnonna di Roberto. Ovviamente lei non usava una planetaria e nemmeno un tritatutto! Mescolava tutti gli ingredienti assieme in una ciotola con un cucchiaio, tenendo un po’ di burro da parte per decidere se fosse necessario aggiungerlo o meno: tutto dipendeva dalle nocciole e da quanta parte grassa avrebbero fornito al composto.

La sua torta aveva un colore diverso: appariva più scura della mia poiché usava le nocciole raccolte dall’albero, senza pelarle.

Puoi aggiungere una bustina di lievito vanigliato, come del resto fanno in molti. La bisnonna Rosa però non lo faceva, quindi preferisco non farlo nemmeno io!

Ho deciso di definirla rustica poiché questa è una torta di origini contadine, rustica come le nostre estati in villeggiatura a Signatico (il paese di Rosa).