
SFORMATINI DI ZUCCHINE E PARMIGIANO REGGIANO DOP
Ingredienti per gli sformatini:
1 ZUCCHINA (circa 285g)
160g PANNA FRESCA
80g PARMIGIANO REGGIANO DOP BONAT 26/28 mesi
3 UOVA (=160g)
10g OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA
SALE FINO q.b.
PEPE NERO q.b.
Ingredienti per la salsa:
50g PANNA FRESCA
50g LATTE INTERO
50g PARMIGIANO REGGIANO DOP BONAT 16 mesi
SALE FINO q.b.
PEPE NERO q.b.
Procedimento:
Lava e asciuga la zucchina. Rimuovi le estremità, poi affetta utilizzando una mandolina o qualsiasi altro strumento che permetta di fare fette sottili (si otterranno circa 270g di rondelle).
Scalda l’olio extra-vergine di oliva in una padella, quindi aggiungi le fettine di zucchina. Cuoci a fuoco medio-alto per circa 10 minuti o fino a quando perderanno tutta l’acqua e inizieranno a dorare, continuando a mescolare. Lascia raffreddare (per velocizzare il processo puoi adagiarle in un piatto freddo o in una ciotola, cercando di separarle il più possibile).
Nel frattempo grattugia il Parmigiano Reggiano DOP Bonat (entrambe le stagionature).
Prepara la salsa, mescolando panna fresca, latte intero, sale fino e pepe nero in un pentolino. Cuoci a fuoco basso e continua a mescolare fino a quando inizia a bollire. Spegni il fuoco e aggiungi il Parmigiano Reggiano Dop Bonat 16 mesi (o 26/28 mesi se si preferisce un sapore più forte). Mescola fino a quando non si scioglie, quindi passa al mixer per assicurarti che la consistenza sia liscia. Lascia intiepidire: potrebbe sembrare troppo liquida all’inizio, ma si addenserà mentre raffredda. Tienila sotto controllo, mescolando di tanto in tanto.
Prepara gli sformatini, frullando zucchina, panna fresca, sale da cucina e pepe nero. Aggiungi il Parmigiano Reggiano DOP Bonat 26/28 mesi e le uova, quindi frulla nuovamente.
Ungi 4 pirottini di porcellana (ø 7 cm) con uno spray da cucina (o imburrando e infarinando), quindi riempili con il composto fino a ¾ della loro capacità. Disponi le formine su una placca e cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Spegni il forno, lasciando all’interno gli sformatini per altri 3 minuti. La quantità di tempo necessaria può variare in base all’umidità del composto, poiché alcune zucchine risultano più acquose di altre.
Lascia gli sformatini di zucchine e Parmigiano Reggiano DOP a rassodare nello stampo per qualche minuto (cresceranno in modo non uniforme durante la cottura, ma poi torneranno a una forma regolare), quindi coprili con la salsa addensata.
Puoi decidere di utilizzare una stagionatura di Parmigiano Reggiano DOP diversa per cambiare il gusto della ricetta oppure puoi sostituire le zucchine con un’altra verdura: il risultato sarà sempre un antipasto gustoso ma delicato, perfetto per ogni occasione!
In collaborazione con: Azienda Agricola Bonat

Scrivi un commento