PANINI HAMBURGER CON LI.CO.LI.
  • 21 ore 30 min

  • Difficoltà media

  • 10 panini

PANINI HAMBURGER CON LI.CO.LI.

Ingredienti:

525g FARINA FORTE (W270-290)

235g ACQUA

100g LIEVITO MADRE (li.co.li.)

50g ZUCCHERO

10g SALE FINO

2g UOVA

40g LATTE FRESCO INTERO

40g BURRO ammorbidito

Procedimento:

Dai da mangiare al li.co.li. con acqua e farina (come d’abitudine – gli ingredienti necessari non sono indicati nell’elenco degli ingredienti).

Mescola in una ciotola 115g di farina forte con 115g di acqua calda, poi copri con pellicola trasparente e lascia riposare finché raggiunge la temperatura ambiente.

Dopo circa 4 ore, prepara il primo impasto con l’ausilio di una planetaria (la mia è un Kenwood). Sciogli il lievito madre in 120 g di acqua tiepida, poi aggiungi 40g di zucchero, tenendo da parte i rimanenti 10g. Aggiungi 295g di farina forte. Inserisci il gancio impastatore e impasta per 10 minuti: 1 minuto a velocità minima, poi 9 minuti a velocità 1. Copri con pellicola trasparente.

Riponi sia il mix di farina e acqua che il primo impasto in frigorifero per circa 9,5 ore. Dopo questo periodo di tempo, estraili dal frigo e lascia entrambi riposare a temperatura ambiente. In contemporanea, estrai anche il burro dal frigorifero.

Dopo 3,5 ore prepara il secondo impasto unendo il mix di farina e acqua al primo impasto e aggiungendo i rimanenti farina (115g) e zucchero (10g), sale fino, latte e 75g di uovo sbattuto. Utilizzerai il restante uovo sbattuto a copertura dei panini prima di infornarli. Impasta con la planetaria (sempre utilizzando il gancio impastatore) per 10 minuti: 1 minuto a velocità minima, poi 9 minuti a velocità 1. Aggiungi il burro ammorbidito e impasta nuovamente: velocità 1 per altri 15 minuti. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare all’interno del forno spento per circa 3 ore.

Passate le 3 ore, dividi l’impasto in 10 parti da circa 110g ciascuna. Ti serviranno circa 30-40g di farina per farlo (in questo caso puoi usare farina 00 invece della farina forte). Assicurati di infarinare sempre il ripiano prima di adagiare le palline d’impasto e le mani prima di maneggiare ciascun pezzo di impasto. Piega ogni porzione in modo da ottenere una pallina e sigillane il fondo con l’ausilio delle dita.

Adagia le palline d’impasto su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e spennellale con il rimanente uovo sbattuto.

Cuoci in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti. Lasciali raffreddare prima di farcirli e gustarli.

Poiché ti ci vorranno circa 21,5 ore per preparare questi favolosi panini hamburger con li.co.li, ti suggerisco di pianificare bene i tempi. Ecco il mio piano di battaglia:

  • 19:00: dai da mangiare al lievito madre, poi prepara il mix di farina e acqua
  • 23:00: prepara il primo impasto e riponilo in frigorifero assieme al mix di farina e acqua
  • 8:30: estrai il primo impasto, il composto di farina e acqua e il burro dal frigorifero
  • 12:00: prepara il secondo impasto
  •  15:30: forma i panini, poi cuocili

Questi panini hamburger con li.co.li sono il pane fatto in casa ideale per qualsiasi panino hamburger (a base di carne o vegetariano… questo dipende da te!).