gnocchi di zucca
  • 1 ora 30 min

  • Difficoltà media

  • 2-3 porzioni

GNOCCHI DI ZUCCA

Ingredienti per gli gnocchi:

600g PUREA DI ZUCCA VERDE TONDA

200g FARINA “00”

45g SEMOLA DI GRANO DURO

25g PARMIGIANO REGGIANO DOP 24 mesi

1 TUORLO D’UOVO

1 pizzico di SALE FINO

NOCE MOSCATA q.b.

(SALE GROSSO q.b.)

Ingredienti per il sugo:

180g GORGONZOLA DOP

20g LATTE FRESCO INTERO

PARMIGIANO REGGIANO DOP 24 mesi q.b.

Procedimento:

Rimuovi il picciolo, la buccia e i semi della zucca. Taglia la polpa a fettine (con uno spessore di circa 1-1,5 cm) e adagiale su una placca ricoperta di carta forno.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, poi lascia raffreddare leggermente (circa 10 minuti).

Rendi una purea utilizzando uno schiacciapatate: premi delicatamente senza far fuoriuscire la zucca, al fine di verificar se esce dell’acqua. Se si, asciugala prima di schiacciare la zucca arrostita. Non preoccuparti se rimane una parte di pellicina nello schiacciapatate, è normale dato che la zucca forma una membrana in cottura.

Mescola tutti gli ingredienti dell’impasto (purea di zucca, farina, formaggio Parmigiano Reggiano DOP grattugiato fresco, tuorlo, noce moscata e sale) in una ciotola. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi 25g di semola di grano duro. Se è solo leggermente umido, evita di aggiungerla. Non addizionare ulteriore farina: se l’impasto rimane troppo umido, significa che la zucca era troppo acquosa e il il risultato sarebbe comunque compromesso. In quest’ultimo caso purtroppo non è possibile proseguire con la ricetta.

Infarina il piano di lavoro con la semola (ne serviranno circa 20g in tutto).

Taglia un pezzo di impasto e assottiglialo con le mani per formare un filoncino. Taglia a tocchetti. Puoi mantenere questa forma cilindrica oppure puoi rigarli con una forchetta o un rigagnocchi. In entrambi i casi è necessario premere un solo tocchetto alla volta.

Fai attenzione a infarinare il piano quando noti che l’impasto tende ad attaccarsi. Mantieni i gnocchi separati e infarinati.

Puoi cuocerli da freschi o puoi congelarli (tutti o in parte), disponendoli su vassoi di cartone e riponendoli in freezer. Una volta parzialmente congelati, puoi unirli in un sacco gelo.

Per cuocerli, metti sul fuoco una pentola colma d’acqua e portala a ebollizione. Quando bolle, aggiungi un pizzico di sale grosso. Quando riprende il bollore, butta gli gnocchi (che siano freschi o congelati il procedimento è il medesimo) e mescola delicatamente con una ramina. Appena iniziano a galleggiare (circa 1 o 2 minuti), raccoglili con il mestolo forato.

Nel frattempo, sciogli il Gorgonzola DOP in una padella con il latte. Una volta cotti, unisci gli gnocchi di zucca al condimento in padella, poi servi spolverando con Parmigiano Reggiano DOP grattugiato fresco.