CHEESECAKE AL COCCO & CIOCCOLATO BIANCO
  • 50 min (più 4 ore di riposo)

  • Difficoltà media

  • 10 porzioni

CHEESECAKE AL COCCO & CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per la base:

300g BISCOTTI ORO SAIWA o DIGESTIVE

150g BURRO

25g MIELE

Ingredienti per il ripieno:

200g CIOCCOLATO BIANCO

250g MASCARPONE

250ml PANNA FRESCA

100g ZUCCHERO

100g FARINA DI COCCO

30g MANDORLE

30g NOCCIOLE

10g GELATINA IN FOGLI (=5 fogli)

Ingredienti per il topping:

150ml PANNA FRESCA

15g ZUCCHERO

15g FARINA DI COCCO + un po’ per guarnire

6g GELATINA IN FOGLI (=3 fogli)

NOCCIOLE q.b.

Procedimento:

Polverizza i biscotti e sciogli il burro. Unisci i biscotti in polvere con lo zucchero e poi aggiungi il burro fuso. Mescola.

Versa il composto in una teglia a cerniera dal diametro di 26cm, dopo aver disposto un foglio di carta forno sul fondo (incastrato tra le due componenti della teglia) e aver ingrassato i bordi con uno spray da cucina. Comprimi la base con un batticarne in modo da ottenere un fondo compatto e omogeneo. Lascia riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, immergi i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti, sciogli il cioccolato a bagnomaria e lascialo raffreddare, quindi trita mandorle e nocciole.

Preparare il ripieno mescolando zucchero e mascarpone. Aggiungi il cioccolato fuso e mescola. Aggiungi la farina di cocco. Aggiungi le mandorle e le nocciole tritate.

Strizza i fogli di gelatina e falli sciogliere in un pentolino a fuoco lento (non superare i 30°C). Lascia raffreddare per qualche minuto.

Aggiungi la gelatina al ripieno e mescola.

Monta la panna e incorporala al composto facendo attenzione a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti.

Versa la mistura sulla base di biscotti e livella con una spatola. Lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Dopo questo periodo di tempo, puoi decidere se tenere la cheesecake così com’è, lasciandola in frigo per altre 2 ore, o se aggiungere un topping.

Se opti per la versione con topping, immergi i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

Nel frattempo, mescola la panna, lo zucchero e la farina di cocco in un pentolino. Scalda il tutto, facendo attenzione a non superare i 30°C. Aggiungi la gelatina e mescola fino a quando non si scioglie completamente. Lascia riposare qualche minuto finché si raffredda, quindi versa sulla torta (ancora nello stampo a cerniera).

Decora la cheesecake al cocco & cioccolato bianco con nocciole e cospargi con farina di cocco prima che il topping rassodi. Lascia riposare in frigorifero per altre 2 ore.

Libera la torta dallo stampo e goditela!

Questo non è uno dei miei dolci preferiti, ma ho pubblicato la ricetta comunque su richiesta di alcuni amici! Fammi sapere se ti piace!